Che cos'è l'archiviazione nel cloud?
Attraverso le procedure di backup si creano una o più copie dei dati da ripristinare in caso di criticità. Per essere efficace il sistema di backup deve usare dispositivi di archiviazione diversi da quelli in cui i dati sono stati generati o elaborati.
Una soluzione hardware in locale, per quanto sicura e di alta fascia, può essere comunque soggetta a guasti o altri eventi imprevisti come incendi, terremoti e alluvioni o malevoli.
Per arginare queste problematiche è possibile optare sulle soluzioni di cloud backup, un metodo di conservazione dei dati più efficace che garantisce un backup costante e sicuro salvando dati su un server tramite la rete.
Il Cloud Backup, avviene mediante un software, chiamato agente, che si installa sul proprio computer o server e che effettua l’archiviazione dei file attraverso connessione ad Internet sicura su un server remoto.
L’operazione avviene in modo completamente automatico e consente di recuperare file in pochi semplici click con la certezza che i dati archiviati saranno sempre raggiungibili e disponibili.
I vantaggi del Cloud Backup rispetto all’archiviazione tradizionale sono molteplici:
- I dati non sono legati al nostro hardware e sono conservati in luoghi diversi da quelli in cui si trovano gli originali. In caso di guasti, furti, attacchi o cause di forza maggiore (alluvioni, incendi ecc) potremo sempre recuperare i dati dal cloud in pochi passaggi.
- Prima di essere trasferiti al cloud i file vengono criptati. In questo modo, in caso di furto da parte di ignoti, diventano incomprensibili e di fatto inaccessibili.
- Il Cloud Backup è una soluzione scalabile con uno spazio di archiviazione espandibile nel momento in cui se ne ha bisogno.
- Non ci sono supporti fisici da catalogare, proteggere da furti o deterioramento e conservare perché l’archiviazione dei dati avviene online tramite la rete.
- Non è necessario preoccuparsi dell’aspetto hardware, della ridondanza dei dati e della sostituzione dei dischi rigidi.
- Il backup dei dati si può impostare in automatico, senza bisogni di eseguire complesse operazioni.